Questo sito fa uso di cockies al fine di rendere migliore la navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso

Visita comportamentale

Cos'è la visita comportamentale?

E' la valutazione del comportamento del tuo animale effettuata da un medico veterinario esperto in comportamento. Serve per capire le cause di un comportamento patologico o per capire se il comportamento è semplicemente un comportamento indesiderato (cioè un comportamento normale per l'animale ma da modificare perchè crea problemi)

Come si effettua una visita comportamentale?

Durante la visita che dura circa da 60 a 90 minuti vengono fatte diverse domande per avere un quadro completo del problema.

Può essere necessario fare delle riprese video lasciando l'animale da solo in casa o portandolo al guinzaglio o nella situazione in cui si verifica il problema. Questo ci permetterà non solo di osservare più volte il filmato e quindi di notare particolari che alla prima visione possono sfuggire ma anche di verificare i progressi ottenuti nel tempo.

La visita comportamentale è una visita specialistica?

La risposta è sì. La visita infatti non considera solo il comportamento dell'animale ma anche l'ambiente in cui vive e il suo stato di salute. In alcuni casi verranno richieste alcune analisi che potrai effettuare dal tuo veterinario di fiducia.

Dopo la visita riceverai una relazione scritta con i risultati della visita, la terapia da effettuare. Lo stesso referto verrà consegnato al tuo veterinario di fiducia. Per me infatti la collaborazione è fondamentale.

Dove viene fatta la visita?

Normalmente la visita viene fatta a domicilio: questo ci permette di osservare l'animale nel suo ambiente. Per il gatto la visita si fa ESCLUSIVAMENTE  a domicilio per evitare qualsiasi stress per l'animale e perchè per il gatto l'ambiente di vita è fondamentale.

Per i cani è possibile concordare con il proprio veterinario una visita presso il suo ambulatorio.

Seguimi o contattami su...

Vuoi ricevere le ultime notizie?

Compilando i campi nome e e-mail verrai iscritto alla Newsletter e riceverai non più di UNA comunicazione al mese con le ultime novità
Ricorda che puoi sempre cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento e non ti disturberemo più!

copertina
Clicca sulla copertina per acquistare il libro in formato elettronico oppure contattami per avere una copia cartacea