Questo sito fa uso di cockies al fine di rendere migliore la navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso

La mente felina e l’uomo. Posso addestrare un gatto?

problemi con il gatto
Una delle domande particolari che mi sento porre di frequente è la seguente: Posso addestrare un gatto, un po’ come si fa con un cane, insegnandogli dei comandi da far eseguire o insegnandogli che certe cose non si fanno?

In questo articolo cercheremo di dare una risposta tenendo conto di come è strutturato il rapporto che il gatto ha con l’essere umano.

Leggi tutto...

Gli strani comportamenti di un gatto: quando intervenire?

noia gatto
Molti proprietari di gatti si rivelano anche attenti osservatori del comportamento del loro piccolo amico e cercano informazioni sul web o chiedendo  ai veterinari se quel particolare comportamento del loro gatto sia normale.

In questo articolo affronteremo un argomento un po’ particolare in quanto parleremo di disturbi ossessivo-compulsivi del gatto cercando di capire insieme di cosa si tratta e quando sia necessario rivolgersi ad un esperto di comportamento per aiutare il nostro micio.

Leggi tutto...

Il gatto è un animale sociale?


Cominciamo il nostro viaggio nel complesso mondo del comportamento felino cercando di rispondere a questa, apparentemente semplice, domanda. Negli ultimi anni questo argomento infatti è stato occasione di dibattito tra gli studiosi del comportamento felino.

Cerchiamo quindi di fare un minimo di chiarezza chiedendoci innanzitutto cosa sia un animale sociale.  Per “animale sociale” si intende un animale che stabilisce delle relazioni affettive continuative con soggetti della stessa specie (socialità intraspecifica) o con soggetti di specie diversa (socialità interspecifica). Se ci basiamo solo su questa definizione ognuno di noi, proprietario di uno o più gatti, non potrà che rispondere “Certo, il gatto è un animale sociale!”

Leggi tutto...

Capire il gatto: l’importanza del territorio

Il territorio è fondamentale per un gatto: infatti, dopo il distacco dalla madre, che avviene tra la  settima e la nona settimana di vita, si assiste allo sviluppo di un attaccamento al territorio.

Leggi tutto...

Il comportamento predatorio: una tigre in casa?


Il gatto: un predatore super-accessoriato! In effetti tutto il corpo del gatto è strutturato per essere un cacciatore: vediamone alcune caratteristiche.

Leggi tutto...

Il gioco per il gatto: palestra di vita


In questo articolo parleremo del gioco e della sua importanza nelle diverse fasi di vita di un gatto. Il gioco è uno dei comportamenti che possiamo identificare più facilmente osservando gli animali ma, al tempo stesso, per gli studiosi del comportamento animale,  è stato uno dei concetti più difficili da definire. Proviamoci insieme.

Leggi tutto...

Seguimi o contattami su...

Vuoi ricevere le ultime notizie?

Compilando i campi nome e e-mail verrai iscritto alla Newsletter e riceverai non più di UNA comunicazione al mese con le ultime novità
Ricorda che puoi sempre cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento e non ti disturberemo più!

copertina
Clicca sulla copertina per acquistare il libro in formato elettronico oppure contattami per avere una copia cartacea