Questo sito fa uso di cockies al fine di rendere migliore la navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso

Cani e fuochi d'artificio: consigli per affrontare insieme l'ultima notte dell'anno

animali e fuochi d'artificio
Siamo agli sgoccioli: mancano poche ore a quella che per molti proprietari di cani è la notte più difficile dell'anno. In questo articolo voglio darvi dei consigli su come aiutare i nostri cani ad avere meno paura dei fuochi d'artificio.

Per prima cosa: teniamo dentro i nostri cani anche se di solito scorazzano per il giardino. Questo impedirà loro di fuggire o di farsi del male nel tentativo di farlo. Questo perchè una delle possibili reazioni alla paura è proprio la fuga o comunque il tentativo di allontanarsi dallo stimolo. Se, come accade per i fuochi d'artificio, lo stimolo proviene da più punti la fuga diventa incoordinata e incontrollabile!

Ora che sono al sicuro? Cosa fare? Cerchiamo di distrarli prima che cominci il momento più critico! Come? Con giochi che loro conoscono,con ossa da rosicchiare o bocconcini prelibati da cercare con l'aiuto del loro formidabile fiuto! L'attività di gioco o il masticare sono dei modi per dare loro uno stato d'animo tranquillo e rilassato.  Questo non vale però se il cane è già agitato perciò tra un festeggiamento e l'altro ricordiamoci di loro!

Ok è il momento ed ora? Se il cane cerca di nascondersi comunque lasciamolo fare: se è abituato ad un trasportino o a una cuccia all'interno quello sarà il suo luogo sicuro. Se si avvicina a noi manteniamo un atteggiamento tranquillo senza stringerlo o cercare di tranquillizzarlo: è importante che il cane intuisca che noi non siamo spaventati e che gli trasmettiamo uno stato d'animo tranquillo

Possiamo aiutarci tenendo il volume della tv o della radio un po' più alto per "mimetizzare" un poco il rumore: occhio a non scegliere un canale dove trasmettono fuochi d'artificio!!!

Per i più paurosi esistono degli integratori o dei farmaci da poter utilizzare ma mi raccomando di chiedere sempre al vostro veterinario che conosce il vostro animale!

 

 

Seguimi o contattami su...

Vuoi ricevere le ultime notizie?

Compilando i campi nome e e-mail verrai iscritto alla Newsletter e riceverai non più di UNA comunicazione al mese con le ultime novità
Ricorda che puoi sempre cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento e non ti disturberemo più!

copertina
Clicca sulla copertina per acquistare il libro in formato elettronico oppure contattami per avere una copia cartacea